Call center: +39 089 87 29 50
IT EN

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per ricevere in anteprima le nostre offerte speciali e le nostre news.

Agenzie

Hai dimenticato la password?

Non hai un Account? Registrati

Privati

Hai dimenticato la password?

Non hai un Account? Registrati

Un tuffo nel Medioevo: il Capodanno Bizantino della Costiera

martedì, 28 agosto 2018

Anche quest’anno, la Costiera Amalfitana si conferma teatro di uno straordinario evento storico che rievoca la grandezza politica della sua Repubblica Marinara. Il 31 agosto e il 1 settembre ad Amalfi e Atrani si celebra l’attesissimo Capodanno Bizantino, ovvero l’inizio dell’anno fiscale e giuridico nell’epoca dell’Impero d’Oriente.

 

Per due giorni la Costiera Amalfitana farà un tuffo nel passato e si calerà nelle sue atmosfere Medievali: paggi, dame e cavalieri popoleranno le strade di Amalfi e Atrani in una due giorni di festeggiamenti e celebrazioni che coinvolgerà cittadini, visitatori e turisti. È un viaggio che riporta in vita il potere politico della Repubblica Marinara di un tempo ed afferma il protagonismo culturale e turistico dell’odierna Amalfi.

 

Anche per questa 18ª edizione ci saranno gli spettacolari cortei in abiti d’epoca e le maestose cerimonie di rievocazione. Potrai prendere parte ad interessanti tour guidati, tavole rotonde e concerti e, per i più piccini, non mancheranno gli ingegnosi laboratori creativi.

 

Il 31 agosto è il giorno di apertura e si prevede un convegno sul Medioevo amalfitano presso l’Arsenale della Repubblica, mentre ad Atrani ci sarà l’intervista al Magister di Civiltà Amalfitana.

 

Il 1º settembre, invece, si dà spazio alla rievocazione e al Corteo Storico: oltre 100 figuranti in costume d’epoca rievocheranno la cerimonia d’investitura del Magister di Civiltà Amalfitana, rito medievale che si ispira all’incoronazione dei Duchi di Amalfi. Il titolo di Magister è assegnato ad una personalità amalfitana (di origine o di adozione) che si è distinta per particolari meriti. Il nome sarà svelato poco prima dell’evento.

 

Il Capodanno Bizantino è un evento unico nel suo genere ed offre la possibilità di scoprire la storia del passato di Amalfi e i progetti per il suo futuro. Prenota il tuo viaggio #viamare direttamente dal nostro sito ed immergiti nel passato amalfitano col Capodanno Bizantino!