Call center: +39 089 87 29 50 Travelmar on Facebook Travelmar on Instagram
IT EN

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per ricevere in anteprima le nostre offerte speciali e le nostre news.

Agenzie

Hai dimenticato la password?

Non hai un Account? Registrati

Privati

Hai dimenticato la password?

Non hai un Account? Registrati

Fior di Latte di Agerola: una tradizione tutta campana

venerdì, 26 luglio 2019

Agerola è una tranquilla località adagiata su un promontorio che si affaccia sulla Costiera Amalfitana, alle spalle del Parco dei Monti Lattari, ad una altezza di 650 mt sul livello del mare. È una meta ambita per gli appassionati di trekking, gli amanti della natura e della buona tavola ed è il luogo ideale per trascorrere una piacevole vacanza, circondati dai paesaggi della Costiera Amalfitana e coccolati dall’ospitalità degli abitanti.

 

I percorsi che partono da Agerola soddisfano sia i principianti che gli escursionisti più allenati e regalano esperienze emozionanti. Il famosissimo Sentiero degli Dei, ma anche la Valle delle Ferriere e il meno conosciuto Sentiero dei Tre Calli sono solo alcuni dei percorsi che attraversano il piccolo paesino. Inoltre, grazie alla sua favorevole posizione, da Agerola è possibile godere di un panorama mozzafiato che va dal Golfo di Salerno a Punta Campanella, con uno scorcio sull’Isola di Capri e i suoi Faraglioni. L’aria pura e il clima piacevole di questa zona offrono momenti suggestivi e di puro relax. 

 

Il nome di Agerola deriva dal latino ager, ovvero “campo” e porta con sé la sua forte tradizione agricola e casearia. 

Quello di Agerola, infatti, è il Fior di Latte più apprezzato in Italia, rigorosamente DOP. Eccezionale da mangiare fresco, viene utilizzato in moltissime ricette, perfette soprattutto nel periodo estivo. Dall’insalata Caprese, veloce da preparare, alla più impegnativa Mozzarella in Carrozza! Il Fior di Latte di Agerola è famoso nel mondo perché esportato all’estero e viene anche celebrato con una sagra dedicata.

 

Anche quest’anno, infatti, la località campana accoglie la 39ª edizione del Fiordilatte Fiordifesta, l’evento di 3 giorni che celebra il fiordilatte e i prodotti tipici agerolesi. Dal 3 al 5 agosto preparati a gustare deliziosi menù, assistere a spettacoli musicali e farti travolgere dall’atmosfera delle Notti Bianche.

Per raggiungere Agerola #viamare puoi optare per Amalfi o Positano come punto di partenza. Per maggiori info sugli orari e i biglietti, visita il nostro sito web. Per qualunque dubbio, non esitare a contattarci, puoi trovarci anche su facebook e instagram.

 

Ci vediamo a bordo!