Call center: +39 089 87 29 50 Travelmar on Facebook Travelmar on Instagram
IT EN

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per ricevere in anteprima le nostre offerte speciali e le nostre news.

Agenzie

Hai dimenticato la password?

Non hai un Account? Registrati

Privati

Hai dimenticato la password?

Non hai un Account? Registrati

Moda Positano: ieri, come oggi, un imperdibile appuntamento estivo

mercoledì, 7 agosto 2019

C’era un tempo in cui la tradizione locale positanese raccontava di canovacci in canapa e cotone tinti in casa con colori brillanti; le cosiddette “pezze” che da sempre regalano a Positano quel tocco di colore che la rende unica. Sembrano tempi lontani, eppure, la Moda Positano ha inizio proprio da lì.

 

Il fenomeno “moda Positano” scoppia alla fine degli anni ’50, quando nel secondo dopoguerra la Costiera Amalfitana diventa meta di un pubblico eterogeneo che mescola intellettuali a personaggi del jet set, rendendola simbolo della “dolce vita”.

Il turismo, che fino a quel momento era stato invernale ed elitario, si sposta quindi verso i mesi primaverili ed estivi e la spiaggia, non più solo dei pescatori, diventa una vero e proprio spazio sociale. 

 

Fu allora che le sarte, partendo dalle tradizionali “pezze”, inventarono una moda riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Iniziarono confezionando abiti ampi e scollati; gonne rifinite da strisce di merletto; camicie usate come copricostumi e, soprattutto, i primi bikini, spesso realizzati all’uncinetto: tutti coloratissimi e arricchiti con applicazioni.

 

Questo è stato il grande pregio di Positano: non ha importato o subìto le tendenze ma ne ha create di proprie, grazie alle sartorie locali che hanno elaborato uno stile in grado di tener fede al passato e alla propria grande tradizione. Uno stile che con gli anni ha permesso di esportare la moda Positano nel mondo.

 

Il luogo si è trasformato in una sorta di marchio DOC dal momento che gli acquirenti non si limitano ad acquistare un capo, ma effettuano una scelta precisa con un originalissimo e allegro abito positanese.

 

Nel corso degli anni la Moda Positano si è trasformata in qualcosa di unico e inconfondibile al punto da arricchire la propria collezione con pantaloni e bermuda e, immancabilmente, sono nati anche i costumi da uomo stile Positano.

 

Insomma, ce n’è per tutti i gusti… e per tutti i colori!

 

Visita i nostri orari e raggiungi Positano #viamare. Buono shopping!