Il Tour del Sentiero dei Limoni
Alla scoperta del Sentiero dei Limoni a Minori
Il tour del Sentiero dei Limoni ti porta alla scoperta di uno dei sentieri più iconici della Costiera Amalfitana, di facile percorrenza anche per principianti e camminatori non esperti, nonostante i numerosi scalini che inframezzano i tratti lastricati.
Si tratta di un’antica stradina che congiungeva anticamente Minori e Maiori, le due splendide cittadine costiere, che un tempo era una delle mulattiere più trafficate della zona poiché collegava l’entroterra con i porti di partenza di una delle merci più richieste, il preziosissimo Limone Sfusato Amalfitano, l’oro giallo della Costiera, il rinomato agrume famoso in tutto il mondo.
I nostri consigli per visitare il Sentiero dei Limoni
Partenza dai porti turistici di tutte le località della Costiera Amalfitana
Sul Sentiero dei Limoni il profumo della macchia mediterranea a picco sul mare e gli scorci belli che si aprono sull’infinito della costa vi lasceranno senza fiato, per non parlare dei terrazzamenti su cui cresce bello e rigoglioso il famoso agrume: interi giardini di limoni profumatissimi e carnosi, dalla caratteristica forma affusolata, utilizzati per preparazioni culinarie d’eccellenza: dolci, granite, gelati, liquori e per la buonissima insalata amalfitana di limoni.
Il Sentiero dei Limoni è raggiungibile da tutte le località della Costiera con trasferimento via mare, più precisamente da Positano, Amalfi, Minori, Maiori, Cetara, Vietri Sul Mare e Salerno grazie ai traghetti veloci della Travelmar e naturalmente dalla stessa Minori per chi si trovasse già in città.
Da Maiori a Minori: a passeggio nella bellezza!
Il Sentiero dei Limoni può essere percorso in entrambe le direzioni. Se si parte da Maiori, il punto di partenza è la Collegiata di Santa Maria a Mare, con la sua meravigliosa cupola maiolicata, il cui nome deriva, secondo la tradizione, dalla statua che venne ritrovata sulla spiaggia intorno al 1200.
Lasciatevi incantare poi, dal caratteristico borgo di Torre, nel comune di Minori con la sua antichissima Chiesa di San Michele Arcangelo e dalla vista mozzafiato del Belvedere della Mortella, il nome dialettale della pianta di mirto, molto comune nella zona, da dove si scorgono Ravello e, più in lontananza, Amalfi e Atrani.
L’itinerario si conclude quindi nel comune di Minori, qui si consiglia la sosta in una delle pasticcerie più famose e rinomate della costiera: la pasticceria Sal De Riso. Entrateci e non ve ne pentirete, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Salvatore de Riso, proprietario della pasticceria, ha reso i prodotti della sua terra, come lo sfusato amalfitano, ingredienti chiave dei suoi capolavori in pasticceria, tra i quali non si può non citare la famosa delizia al limone.
Non vi resta che mettervi in cammino per vivere questi luoghi ricchi di storia, caratterizzati da paesaggi unici al mondo che donano prodotti eccellenti, gli stessi che ritroviamo nella gastronomia locale. Provare per credere!