Call center: +39 089 87 29 50
IT EN

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per ricevere in anteprima le nostre offerte speciali e le nostre news.

Agenzie

Hai dimenticato la password?

Non hai un Account? Registrati

Privati

Hai dimenticato la password?

Non hai un Account? Registrati

Summer Vibes: i fuochi d'artificio della Costiera

venerdì, 3 agosto 2018

Agosto è il mese delle vacanze per eccellenza e racchiude la festa simbolo dell’estate: il Ferragosto.

 

È una festa pagana che venne istituita da Ottaviano Augusto per celebrare la fine del duro lavoro nei campi. Il nome Ferragosto deriva dal latino “feriae Augusti”, cioè “riposo di Augusto”, proprio in onore dell’Imperatore romano. Inizialmente veniva celebrato l’1 agosto con corse di cavalli e decorazioni floreali e i festeggiamenti duravano per molti giorni, fino ad arrivare al 15 di agosto. Col tempo la festa ha assunto dei connotati cattolici, spostando la data al 15 agosto, giorno dell’Assunzione della Vergine Maria.

 

Quella del Ferragosto è diventata una tradizione tutta italiana durante il ventennio fascista, quando il regime ha iniziato ad organizzare gite popolare a prezzi scontati. In questo modo anche le classi sociali più povere avevano la possibilità di visitare le città italiane e di raggiungere località marine o montane.

 

 

Da diversi anni si celebra questa festa con falò sulla spiaggia già dalla sera prima: un gruppo di amici, il suono della chitarra, cibo e birra. Per i più temerari c’è anche il tanto atteso “bagno di mezzanotte”, un momento goliardico e intenso allo stesso tempo, perché il mare, di notte, acquista un fascino diverso. La giornata di Ferragosto è dedicata anche all’acqua: la guerra dei gavettoni è un must per grandi e piccini che si divertono a lanciarsi palloncini e secchi d’acqua. La sera, invece, si aspettano i fuochi d’artificio in onore della Madonna dell’Assunta.

 

Le celebrazioni più caratteristiche e suggestive che potrai vivere in Costiera sono quelle di Maiori e Positano, dove si festeggia la Madonna a Mare con processioni, danze tipiche popolari e piatti tipici della zona.

 

La Costiera Amalfitana si illumina a Ferragosto e diventa ancora più affascinante con i magnifici spettacoli pirotecnici che mantengono viva questa tradizione tutta italiana. Per non perdertela, consulta gli orari e le rotte sul nostro sito per raggiungere Positano #viamare con Travelmar. Buone vacanze!