Call center: +39 089 87 29 50 Travelmar on Facebook Travelmar on Instagram
IT EN

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per ricevere in anteprima le nostre offerte speciali e le nostre news.

Agenzie

Hai dimenticato la password?

Non hai un Account? Registrati

Privati

Hai dimenticato la password?

Non hai un Account? Registrati

Sant'Andrea e l'imperdibile spettacolo pirotecnico di Amalfi

venerdì, 21 giugno 2019

La stagione estiva non può considerarsi ufficialmente aperta se non si arriva ai fuochi d’artificio della Costiera. Ogni anno, in occasione delle feste patronali che animano la Costa d’Amalfi lo spettacolo a cui si ha la possibilità di assistere è a dir poco eccezionale.

 

Ad aprire le danze è Amalfi con le celebrazioni del 27 giugno in onore del patrono Sant’Andrea, quando tutta la città si incammina in processione per accompagnare la statua del Santo e fermarsi ad ammirare, trattenendo il fiato, la consueta corsa dei portatori lungo la scala del Duomo.

 

Una leggenda racconta di come Sant’Andrea, il 27 giugno 1544, salvò la città dall’attacco del pirata Barbarossa, da allora il 27 giugno di ogni anno è il giorno in cui si celebra la grande festa patronale di Sant’Andrea!

La statua del santo, chiamato dagli amalfitani “o’ viecchio”, viene portata in processione per le strade della città da uomini vestiti di bianco. Arrivati sulla spiaggia i pescatori prendono la statua del santo e la riportano di corsa verso il Duomo e sempre di corsa risalgono lo scalone monumentale.

 

Splendida cornice di chiusura di una giornata molto sentita da tutti gli amalfitani è lo spettacolo dei fuochi d’artificio che incanta quanti si fermano ad ammirarlo.

 

I più fortunati riusciranno a vedere i fuochi a bordo delle proprie imbarcazioni affacciati sulla baia di Amalfi. Per chi invece si trova sulla terraferma il lungomare o la zona del porto regalano comunque ottime prospettive per godere dello spettacolo pirotecnico, dove, volendo, c’è anche la possibilità di usufruire delle terrazze di alcuni ristoranti gustando un’ottima cena nel frattempo.

 

Uno spettacolo cui vale davvero la pena assistere e per l’occasione ci saranno delle corse speciali da e per Amalfi!

 

Ci sarai anche tu ad assistere a questo bellissimo spettacolo, caratteristico della nostra Costiera? Condividi con noi i tuoi momenti più belli su facebook e instagram utilizzando gli hashtag #viamare e #travelmar!

Ci vediamo a bordo!