Tour guidato agli Scavi di Pompei dalla Costiera Amalfitana
Alla scoperta di Pompei, dalla Costiera Amalfitana
Il nostro Tour con guida degli Scavi di Pompei ti porterà alla scoperta di una delle città più belle dell’intera Campania, divenuta famosa nel mondo per gli scavi archeologici che hanno portato alla luce l’antica città sepolta da cenere e lapilli a causa di una tremenda eruzione del vulcano Vesuvio, nel 79 D.C.
Descrizione del tour di Pompei da Salerno
Il tour degli Scavi di Pompei è disponibile ogni lunedì, mercoledì e venerdì:
- 10.30: partenza da Salerno
- 11.30: arrivo a Pompei - passeggiata nella Pompei moderna and welcome drink
- 12.30: ingresso al parco archeologico
- 14.30: fine visita guidata
- 16.00: incontro al meeting point
- 16.30: partenza per Salerno
- 17.30: arrivo a Salerno
- 18.00: partenza linea Travelmar
Meeting point a Salerno al Molo Concordia dove ad attendervi ci sarà una nostra assistente, presso la biglietteria Travelmar, che vi darà il benvenuto e ritirerà i vostri voucher. Espletate queste operazioni e riunito il gruppo dei partecipanti al tour degli Scavi di Pompei, si raggiunge la stazione dei treni di Salerno e si parte alla volta di una delle città più famose del mondo e del suo sito archeologico, tra i primi 10 siti archeologici al mondo per bellezza e fama.
Partenza dagli altri porti della Costiera Amalfitana
Il tour degli Scavi di Pompei è disponibile con partenza dai porti turistici di tutte le località della Costiera Amalfitana ad eccezione di Positano, più precisamente è disponibile anche da Amalfi, Minori, Maiori, Cetara, Vietri sul Mare con trasferimento via mare sui traghetti veloci Travelmar.
Di seguito, gli orari dei traghetti per raggiungere Salerno:
- Da Amalfi: ore 9:00
- Da Minori: ore 9:15
- Da Maiori: ore 9:25
- Da Cetara: ore 9:45
- Da Vietri: ore 9:55
L’arrivo a Pompei
L’arrivo a Pompei, presso piazza Falcone e Borsellino, è il punto di partenza del nostro tour.
Con una breve passeggiata ci dirigeremo verso la Cattedrale, il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, uno dei santuari mariani più importanti d’Italia, fondato da Bartolo Longo e realizzato in più riprese a partire dal 1836.
Il Santuario è meta di pellegrini da quasi due secoli ed è stato visitato da ben tre papi: papa Giovanni Paolo II, papa Benedetto XVI e papa Francesco.
Da qui raggiungeremo il nostro meeting point a Pompei, per un piccolo rinfresco di benvenuto e una breve presentazione della "Pompei moderna", per poi proseguire verso gli Scavi di Pompei dove, ad accompagnarci nella visita, ci sarà una guida autorizzata della regione Campania pronta ad illustrarci nel dettaglio ogni particolarità, aneddoto e curiosità inerente questo sito archeologico, meta ogni anno di più di 3 milioni di visitatori.
Muniti di comodi auricolari in dotazione, inizieremo il vero e proprio tour degli Scavi di Pompei che ci porterà alla scoperta della città antica.
Pompei: tornare indietro nel tempo è possibile!
La città di Pompei fu probabilmente fondata dagli Osci, una popolazione italica, intorno al VIII secolo a.C. In seguito subì l’influenza greca, poi quella etrusca e la sannita: con questi ultimi divenne un importante centro commerciale e un porto fiorente. Nel III secolo i Romani la annessero all’impero e vi apportarono anche tantissimi cambiamenti urbanistici. Si deve a loro infatti l’organizzazione delle strade in cardi e decumani e la costruzione di molti edifici pubblici e opere di alta ingegneria come l’acquedotto della città.
Gli scavi iniziati a metà Settecento hanno portato alla luce non solo l’enorme foro civile, ossia la piazza, con i templi e le strutture come il Macellum (il mercato) e la Basilica (il tribunale), ma anche decine e decine di Domus private, complessi termali e edifici ludici che presentano meravigliose decorazioni in mosaici, stucchi o affreschi colorati.
Visitare Pompei può richiedere anche diversi giorni, ma ci sono alcuni edifici che per la loro unicità sono tra le mete preferite dei turisti e sono considerati imperdibili. A fine visita, che dura approssimativamente 2 ore, si avrà del tempo libero da impiegare a proprio piacere, per restare negli scavi o uscire dal parco archeologico e tornare lungo la strada di partenza per visitare la città nuova con il Santuario Mariano.
All'ora stabilita, ritrovo nel luogo indicato dalla nostra assistente e partenza in treno per Salerno.
All’arrivo a Salerno, al Molo Concordia, imbarco con i traghetti veloci della Travelmar per rientrare al proprio porto di destinazione.