Condizioni d'uso generali
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO E D'USO DEI SERVIZI E/O CONTENUTI DIGITALI TRAVELMAR
Le presenti Condizioni Generali disciplinano l'accesso e l'utilizzo di tutti i Servizi e/o Contenuti Digitali offerti da TRA.VEL.MAR S.r.l. ("Travelmar"), società con sede in Amalfi (SA), Via Duchi Piccolomini, P.IVA 07294870634, attraverso i propri touch-points digitali presenti sulla “Piattaforma/App”: sito web www.travelmar.it, portale di accesso ai Servizi e/o Contenuti Digitali, Wi-Fi di bordo, webzine www.travelamalficoast.it (collettivamente indicati come "Servizi e/o Contenuti Digitali”).
La Piattaforma/App offre contenuti informativi, servizi di prenotazione e acquisto biglietti, servizi di accesso a internet wireless, contenuti multimediali e Servizi e/o Contenuti Digitali integrati per il trasporto marittimo sulla Costiera Amalfitana.
Le Condizioni Generali si applicano sia ai consumatori nel rispetto del D.lgs. 206/2005 (di seguito, “Codice del consumo”), sia agli imprenditori, professionisti, altri soggetti economici, e pubbliche amministrazioni, salvo che sia espressamente stabilito che regole specifiche si applicano a solo alcune determinate categorie di soggetti.
Le presenti Condizioni Generali, espressamente accettate dall’Utente mediante sistema “point and click” e implicitamente attraverso l’utilizzo dei Servizi e/o Contenuti Digitali della Piattaforma, sono disponibili in lingua italiana e in lingua inglese, e costituiscono l'unico documento di riferimento per tutti i touch-points sopra indicati. Con l’accettazione delle presenti condizioni, l’utente che riveste la qualità di consumatore acconsente a ricevere (e contemporaneamente ne dà atto) tutte le informazioni di cui all’art. 51, Codice del consumo.
1. DEFINIZIONI E AMBITO DI APPLICAZIONE
Nelle presenti Condizioni Generali, i seguenti termini hanno il significato qui specificato:
“Accesso”: ingresso da parte dell’Utente all’interno della Piattaforma attraverso l’inserimento delle Credenziali di Autenticazione.
"Account": il profilo personale dell'Utente, comprensivo di area riservata e funzionalità associate.
"App/Piattaforma": l’insieme integrato dei touch-points digitali Travelmar;
"Contenuti": qualsiasi materiale (testi, immagini, video, audio, software, database, etc.) presente sulla Piattaforma.
"Credenziali": username e password per l'accesso all'Account e utilizzare i Servizi e/o Contenuti Digitali.
“Contenuti Digitali”: i dati prodotti e forniti in formato digitale, inclusi catalogo dei contenuti multimediali di vario genere (testi, documenti, immagini, fotografie, learning object, animazioni, suoni, test, flashcard, programmi eseguibili, contenuti di formazione a pagamento e gratuita ecc.) di proprietà e/o nella disponibilità esclusiva di Travelmar di cui la stessa detiene tutti i diritti di utilizzo e di sfruttamento economico.
"Servizi": messa a disposizione nell’area riservata all’Utente di Contenuti Digitali; accesso agli stessi tramite software specifici (es App di lettura e similari); funzionalità offerte tramite la Piattaforma (es connettività Internet wireless); servizi di connettività Internet wireless.
"Servizi e/o Contenuti Digitali a Pagamento": funzionalità e contenuti che richiedono il versamento di un corrispettivo.
"Servizi e/o Contenuti Digitali Gratuiti": funzionalità e contenuti fruibili senza corrispettivo.
"Utente": qualsiasi soggetto, consumatore e/o professionista, che accede alla Piattaforma.
“Registrazione”: procedura che consente all’Utente di creare un proprio account per l’accesso alla Piattaforma, tramite l’inserimento di un indirizzo e-mail valido, di una password e di alcuni dati identificativi.
"WiFi di Bordo": Servizi di connettività wireless sulle imbarcazioni.
“Codice del Consumo”: Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206.
“Consumatore”: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a) del Codice del Consumo.
"Funzionalità": la capacità del contenuto digitale o del servizio digitale di svolgere tutte le sue funzioni in considerazione del suo scopo.
2. REGISTRAZIONE E CREAZIONE ACCOUNT
L’accesso ai touch-points digitali Travelmar, mediante collegamento ai siti web o scaricando l’app mobile, consente all’Utente di fruire di Servizi e/o Contenuti Digitali per i quali può essere richiesta la preventiva registrazione e creazione di un account personale
La registrazione, ove prevista, è riservata a:
- persone fisiche che hanno compiuto 14 anni
- persone giuridiche tramite loro legali rappresentanti
- agenzie e tour operator autorizzati
La registrazione alla Piattaforma/App è gratuita e non ha scadenza. Richiede la creazione di un account personale, tramite l’inserimento di dati identificativi l’inserimento di una e-mail valida, la scelta di una password personale, l’accettazione esplicita delle presenti condizioni generali e la presa visione dell'Informativa Privacy, contenuta in separato documento. L'Utente si impegna a fornire dati veritieri, aggiornati e completi, nonché a mantenerli aggiornati.
Le credenziali di accesso sono personali, non cedibili, e devono essere custodite con la massima riservatezza. Travelmar non è responsabile per eventuali utilizzi impropri derivanti da una gestione non accurata delle credenziali. L’Utente è responsabile delle attività svolte tramite il proprio Account, dei danni causati da accessi non autorizzati
I dati personali forniti attraverso la Registrazione saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D.lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 101/2018, secondo le modalità stabilite nella Privacy Policy, di cui viene fornita informativa prima della Registrazione.
L'accesso e l'utilizzo dei Servizi e/o Contenuti Digitali sono inoltre soggetti alla Cookie Policy i cui termini sono reperibili sulla Piattaforma.
Il diritto di utilizzare i Servizi e/o Contenuti Digitali è personale e non cedibile. L’Utente si impegna a non rivendere o fare altro uso commerciale dei Servizi e/o Contenuti Digitali forniti dalla Piattaforma
3. SERVIZI E/O CONTENUTI DIGITALI DELLA PIATTAFORMA
Travelmar concede all’Utente registrato la possibilità di usufruire di Servizi e/o Contenuti Digitali presenti sulla Piattaforma/App. L’Utente potrà consultare eventuali contenuti gratuiti e promozionali e contenuti a pagamento, potrà usufruire di Servizi e/o Contenuti Digitali informativi dedicati al territorio e alle realtà economiche operanti in esso.
L’Utente potrà accedere a titolo gratuito e per il tramite di operatori di rete di comunicazioni alla rete internet, mediante tecnologia Wi-Fi senza abbonamento e usufruire di contenuti quali itinerari turistici, informazioni commerciali e Servizi e/o Contenuti Digitali interattivi, inclusi contenuti in realtà aumentata, sconti e itinerari personalizzati.
Servizi e/o Contenuti Digitali Gratuiti:
- Consultazione orari e tariffe
- Informazioni turistiche
- Contenuti editoriali della webzine
- WiFi di bordo (funzionalità base)
- App mobile (funzionalità base)
- Programma partner per agenzie
Servizi e/o Contenuti Digitali a Pagamento:
- Acquisto biglietti online
- WiFi di bordo (funzionalità premium)
- Contenuti multimediali premium
- Servizi e/o Contenuti Digitali di realtà aumentata
- Itinerari personalizzati
I Servizi e/o Contenuti Digitali sono forniti “as is” e senza garanzie di alcun tipo sul loro contenuto, secondo disponibilità.
La Società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche dei Servizi e/o Contenuti Digitali; sospendere o interrompere l’erogazione; limitare l’accesso a determinate funzionalità; introdurre nuovi Servizi e/o Contenuti Digitali.
3.1 ACQUISTO DEI SERVIZI E/O CONTENUTI DIGITALI
Per usufruire dei Servizi e/o Contenuti Digitali a pagamento, l’Utente dovrà accedere alla sezione “E-commerce” presente sulla Piattaforma/App, selezionare il Servizio e/o Contenuto Digitale prescelto, verificare la disponibilità ed il relativo prezzo, inserire i dati per la fatturazione, scegliere le modalità di pagamento, ricevere tutte le informazioni precontrattuali previste dall'art. 49 del Codice del Consumo e confermare l’ordine.
Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Servizio e/o Contenuto Digitale acquistato e/o della qualifica del soggetto acquirente. Le modalità di pagamento effettivamente a disposizione dell’Utente in relazione al singolo Servizio e/o Contenuto Digitale saranno specificamente indicate durante la procedura di acquisto.
La modalità di acquisto dei Servizi e/o Contenuti Digitali avviene on line selezionando i metodi di pagamento tra quelli accettati.
I Metodi di Pagamento disponibili in modo variabile a seconda della tipologia di utente sono:
- Carte di credito/debito
- PayPal
- Bonifico bancario
- Altri metodi indicati sulla Piattaforma
Ad eccezione del bonifico bancario standard, l’acquisto è immediatamente concluso al corretto completamento del form presente sulla Piattaforma e all’esito positivo del trasferimento del corrispettivo. Qualora sia scelta la modalità di pagamento tramite bonifico bancario standard, i Servizi e/o Contenuti Digitali saranno attivi alla effettiva ricezione da parte di Travelmar del corrispettivo dovuto. La mancata ricezione del bonifico, entro 3 giorni prima della data di fruizione del servizio acquistato, comporterà l’obbligo di pagamento dell’ordine in biglietteria entro 60 minuti prima della fruizione del servizio acquistato. Il mancato pagamento comporterà l’annullamento dello stesso ordine e l’annullamento di eventuale codice sconto ad esso associato.
I Servizi e/o Contenuti Digitali a pagamento diventano fruibili esclusivamente a seguito delle corrette operazioni d’acquisto. Travelmar provvederà ad inviare una conferma dell’Ordine a mezzo e-mail dopo aver verificato la completezza e la correttezza dell’Ordine medesimo, nonché la disponibilità dei Contenuti Digitali ordinati.
La Fatturazione dei Servizi e/o Contenuti Digitali a pagamento, laddove richiesta e/o prevista, avverrà tramite emissione di Fattura elettronica, disponibile nell’area riservata della Piattaforma ed inviata sulla e-mail inserita dall’Utente al momento della registrazione e creazione dell’account.
4. PROPRIETÀ INTELLETTUALE, LIMITAZIONI DI UTILIZZO, MISURE TECNOLOGICHE DI PROTEZIONE
Tutti i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale sono tutelati dalle norme relative al diritto d'autore (Titolo IX del libro V del c.c., artt. 2575-2594 c.c., nonché L. n. 633/1941, come modificata dal DLGS. N. 169/1999) e/o del Codice della proprietà industriale, approvato con Dlgs. 10.2.2005 n. 30, o di altre disposizioni, a tutela, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, di know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, relativi all’Applicazione, ai dati e agli altri materiali provenienti dai Siti o da terzi, comunque messi a disposizione dalla Piattaforma.
Travelmar è l’unica titolare della Piattaforma/App e delle funzioni connesse attraverso le quali viene fornito e gestito il Servizio e/o Contenuto Digitale, nonché di tutti i relativi diritti inerenti e connessi allo sfruttamento della Piattaforma.
I Siti e tutti i contenuti, intesi come marchi, logo, icone, testi, sono di esclusiva proprietà di Travelmar.
All’Utente è concessa una licenza d’uso non esclusiva, non trasferibile, limitata all’uso personale, revocabile e non sublicenziabile. Resta inteso che la fruizione dei Contenuti Digitali secondo le previsioni che precedono costituiscono solo una agevolazione per l’Utente e non costituisce una concessione, una rinuncia ovvero altra limitazione di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale relativi ai Contenuti Digitali in proprietà o nella disponibilità di Travelmar.
Travelmar non fornisce alcuna garanzia sui contenuti presenti sulla Piattaforma e declina qualunque responsabilità in relazione ai medesimi.
Il download e l'utilizzo in genere dei contenuti della Piattaforma è permesso per soli scopi privati, salvo il caso di aziende ove espressamente previsti ed autorizzati dalla Società.
L'Utente riconosce ed accetta espressamente il divieto di riprodurre, copiare, modificare, trasmettere, vendere, pubblicare, creare opere derivate, rimuovere note di copyright o utilizzare commercialmente i contenuti. Eventuali richieste e/o permessi dovranno essere inoltrati all'indirizzo info@travelmar.it.
Travelmar, in ogni caso, si riserva la facoltà` di bloccare, in qualsiasi momento anche senza preavviso, gli account degli Utenti che si ritengano o si presumano violativi di diritti d'autore o di proprietà intellettuale.
L’Utente non avrà più diritto ai Servizi e/o Contenuti Digitali e quindi non potrà più avere accesso ai Contenuti Digitali nel caso in cui procedesse alla cancellazione del proprio account, attivato sulla Piattaforma all’atto della registrazione. Ne consegue che con la disattivazione dell’account, la Licenza d’Uso avente ad oggetto l’utilizzo dei Contenuti Digitali – a cui si rimanda - si intenderà automaticamente risolta con l’effetto che l’Utente non avrà più alcun diritto di utilizzare i Contenuti Digitali anche qualora scaricati, né di avere accesso agli stessi per il tramite dell’App.
L’Utente prende atto ed accetta che sui Contenuti Digitali e sui Servizi possano essere presenti misure tecnologiche di protezione ai sensi e per gli effetti della Legge sul diritto d'autore (Legge n. 633/41), consistenti in dispositivi e/o componenti che sono destinati a impedire o limitare atti non autorizzati dal/i titolare/i dei diritti; sugli stessi possono altresì essere apposte informazioni elettroniche sul regime dei diritti indicanti i termini e le condizioni d'uso dei Contenuti Digitali, sull'autore dell'opera o qualsiasi altro titolare, nonché sui numeri o codici che rappresentano tali informazioni o altri elementi di identificazione. Qualsiasi utilizzo dei Contenuti Digitali non previsto è espressamente vietato ed è penalmente sanzionato chiunque, a fini di lucro, abusivamente duplica, riproduce, trasmette o diffonde in pubblico, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, proietta in pubblico con qualsiasi procedimento opere o parti di opere protette, e altresì rimuove o altera le misure tecnologiche di protezione e/o le informazioni elettroniche di cui sopra.
5. SOSPENSIONE E MODIFICA DEI SERVIZI E/O CONTENUTI DIGITALI, OBBLIGHI E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Travelmar offre agli Utenti la propria Piattaforma e le relative funzioni senza alcun obbligo di fornire Servizi e/o Contenuti Digitali specifici. I Contenuti inclusi nella Piattaforma/App saranno fruibili su tutti i Dispositivi abilitati.
Travelmar si riserva il diritto di apportare modifiche al contenuto o alle funzionalità̀, di sospendere o interrompere, in tutto o in parte, i Servizi e/o Contenuti Digitali in qualsiasi momento anche senza preavviso e senza che la stessa sia tenuta ad indicare le ragioni sottese alle predette azioni.
Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di contratto, i termini e le condizioni di utilizzo ed ogni altra informativa presente sul portale, l’Utente si assume ogni onere e responsabilità in ordine all’utilizzazione dei Servizi e/o Contenuti Digitali e dei dati immessi sugli archivi.
L’Utente è obbligato a conservare in modo riservato la Password e la User ID, che rimangono strettamente personali, non cedibili (procedura di autenticazione).
L’Utente garantisce di porre in essere ogni misura di sicurezza necessaria ad impedire ogni indebito accesso ai Servizi e/o Contenuti Digitali da parte di terzi non autorizzati allo stesso, rimanendo unico ed esclusivo responsabile di qualsiasi accadimento, furto, smarrimento della USER ID e PASSWORD e conseguente perdita della segretezza dei codici stessi, tenendo sollevata ed indenne Travelmar da qualsiasi fatto, ivi comprese la manomissione, distruzione, cancellazione, mancata registrazione o elaborazione totale e/o parziale di dati e/o programmi.
Travelmar declina ogni responsabilità in relazione ai potenziali danni causati dalla sospensione e/o dalla interruzione del Servizi e/o Contenuti Digitali, anche se derivanti da black-out o da guasti dei server dei Siti o di terze parti fornitori di Travelmar.
Travelmar si riserva il diritto di interrompere i Servizi e/o Contenuti Digitali per necessità di manutenzione o aggiornamento dei sistemi informatici propri o di terze parti fornitrici, senza l'obbligo di previa informazione agli Utenti.
Travelmar declina ogni responsabilità per difficoltà, vizi, anomalie, discontinuità, impossibilità di accesso o di utilizzo della Piattaforma derivanti da o connessi con la dotazione hardware o software dell’utente, il provider prescelto dall’Utente, la rete telefonica o internet del medesimo. L’utente, pertanto, non vanta il diritto di richiedere a Travelmar alcun importo a titolo risarcitorio o indennitario.
Travelmar non è responsabile della mancata o ritardata fornitura dei Servizi e/o Contenuti Digitali derivante da o connessa con circostanze al di fuori del proprio controllo o cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa, gli incendi, le alluvioni, il malfunzionamento delle linee telefoniche, elettriche o delle reti mondiali o nazionali.
Travelmar non assume alcuna garanzia circa l’esattezza delle informazioni e dai dati forniti all’utente attraverso la piattaforma. Le informazioni e i dati in questione, infatti, pur essendo tratti da fonti ufficiali e pur essendo lavorati ed aggiornati con diligenza, completezza e veridicità, non possono essere assunti come incontrastabilmente certi ed immutabili.
Il Servizio WiFi, base e premium, può essere utilizzato dall’Utente con proprie apparecchiature portatili compatibili e dotate di scheda wireless certificata dal marchio Wi-Fi, opportunamente configurate. L’Utente si dichiara consapevole che i segnali di comunicazioni internet al Servizio sono veicolati in modalità diffuse e che la trasmissione è dipendente da circostanze ambientali e geomorfologiche del luogo di accesso, raccolta e transito dei segnali.
Il Servizio è fornito con gli obblighi di sicurezza applicabili e mediante l’utilizzo di frequenze in banda condivisa e senza protezione da interferenze.
Travelmar non offre alcuna garanzia e non è obbligata in alcun modo circa la qualità del Servizio, in particolare con riguardo alla tenuta, bontà e perdurare dei collegamenti anche senza filo strumentali all’erogazione del Servizio.
Travelmar non è responsabile di qualsivoglia inconveniente dovesse manifestarsi nell’erogazione del Servizio WiFi ad essa non direttamente imputabili, e non sarà, altresì, in ogni caso considerata responsabile per qualsiasi danno anche indiretto o eventualmente occorso all’Utente nella fruizione del Servizio, salvo fatti derivanti da comprovato dolo o colpa grave di Travelmar.
6. LINKS
La Piattaforma può includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web gestiti da Travelmar e/o da terze parti, inclusi inserzioni pubblicitarie e altri fornitori di contenuti. Questi siti possono raccogliere i dati o richiedere informazioni personali degli Utenti.
I Servizi e/o Contenuti Digitali sono forniti per il tramite dell’applicazione/Piattaforma che può contenere banner o link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono gestiti o controllati da Travelmar; la disponibilità di tali banner o link non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di Travelmar dei contenuti dei relativi siti né implica alcuna forma di garanzia o responsabilità di quest’ultima neanche in relazione ad eventuali perdite o danni che possono essere causati dall’utilizzo dei Siti web dei Terzi.
Nel caso di intermediazione di Servizi e/o Contenuti Digitali offerti da fornitori terzi, si applicheranno, oltre e separatamente dai presenti Termini e Condizioni d’uso, i Termini e le Condizioni di ciascun fornitore in relazione ai quali Travelmar rimane estranea e non è responsabile.
7. RECESSO E CANCELLAZIONI
L’Utente è consapevole del fatto ed accetta che, in relazione agli acquisti aventi ad oggetto Contenuti Digitali messi a disposizione da parte di Travelmar nell’apposita area della Piattaforma riservata all’Utente, il contratto ha esecuzione ed i contenuti sono fruibili al completamento della procedura d’acquisto e che ciò comporta la perdita del diritto di recesso ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, comma 1, lett. o) del Codice del Consumo.
Per i servizi digitali forniti per un certo periodo di tempo, il consumatore può recedere in caso di modifiche che incidano negativamente sull'utilizzo del servizio, secondo l'art. 135-vicies semel del Codice del Consumo.
Per i servizi offerti da fornitori terzi tramite collegamenti dalla Piattaforma, si applicano le condizioni del fornitore terzo. Travelmar agisce come intermediario e non è responsabile per le condizioni di recesso o cancellazione applicate dai terzi.
Per l'acquisto di biglietti di trasporto marittimo non si applica la disciplina del recesso ma quella della cancellazione/rimborso secondo le condizioni di trasporto. Le condizioni specifiche di cancellazione e rimborso sono indicate al momento dell'acquisto e dipendono dalla tipologia di biglietto e dai tempi di cancellazione.
8. MODIFICHE E COMUNICAZIONI
Travelmar si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali, informando tempestivamente gli Utenti tramite pubblicazione sulla Piattaforma o mediante comunicazione diretta. L'uso continuato dei Servizi e/o Contenuti Digitali costituisce accettazione delle modifiche apportate.
Travelmar potrà effettuare comunicazioni riguardanti le modifiche alle presenti Condizioni Generali o altre questioni attraverso avvisi generali agli Utenti ovvero, a sua discrezione, tramite:
- email indicata in fase di registrazione dell’account;
- Area riservata;
- Notifiche sull’App;
- Altri mezzi idonei.
9. RECLAMI, ASSISTENZA E COMUNICAZIONI
L’Utente potrà richiedere assistenza o informazioni, nonché presentare reclami e segnalazioni, scrivendo a Travelmar tramite email all’indirizzo customercare@travelmar.it.
Travelmar potrà contattare l’Utente attraverso i dati di contatto comunicati in sede di Registrazione o successivamente.
10. PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali forniti dagli Utenti saranno trattati in conformità al D.lgs. 196/2003 e al GDPR (Regolamento UE 2016/679). Il Titolare dei dati personali trattati mediante la piattaforma in oggetto, è Travelmar, che tratterà in dati sulla base dell’informativa allegata alle presenti condizioni. Gli Utenti ricevono un'informativa dettagliata prima della registrazione e sono tenuti a consultare la Privacy Policy e la Cookie Policy, disponibili sulla Piattaforma.
Per i servizi di connettività WiFi, il trattamento dei dati personali avviene secondo: Art. 126 del Codice della Privacy sui dati di ubicazione; Art. 132-ter sugli obblighi di sicurezza; Art. 132-quater sulle informazioni sui rischi.
Gli Utenti ricevono informative dettagliate per:
- Privacy obbligatoria: trattamenti necessari per l'erogazione del servizio
- Privacy facoltativa: trattamenti per finalità di marketing e profilazione
Gli Utenti possono esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del GDPR, inclusi accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e opposizione al trattamento.
11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni d’uso e i rapporti tra Travelmar e l’Utente sono regolati dalla legge italiana ed interpretate in conformità alla medesima.
La fornitura dei Servizi e/o Contenuti Digitali sarà disciplinata, oltre che dalle Condizioni Generali, dal D. Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) ed in particolare dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III e del Capo I bis del Titolo III della parte IV del medesimo decreto e dalle altre norme di legge e del Codice Civile, in quanto applicabili.
Per la risoluzione stragiudiziale delle controversie sorte in relazione ai contratti con gli Utenti consumatori, l’Utente potrà ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D.lgs. n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR mediante la piattaforma ODR di risoluzione online delle controversie, istituita e gestita dalla Commissione Europea, e accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Fatte salve le norme inderogabili a tutela dei consumatori, in ogni caso in cui il Cliente non possa qualificarsi come consumatore, ogni controversia che dovesse insorgere tra le Parti, in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni Generali, ed in relazione ai contratti conclusi e Servizi e/o Contenuti Digitali resi, sarà di esclusiva competenza del Foro di Salerno. In ogni caso, il Cliente potrà ricorrere alle procedure di mediazione previste per le controversie civili e commerciali dal D. Lgs. n. 28/2010.
12. MODIFICHE AI PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI
Travelmar si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. In caso di sostanziali modifiche, Travelmar ne darà comunicazione agli Utenti pubblicando il relativo avviso sulla Piattaforma o attraverso altro mezzo di comunicazione.
I presenti Termini e Condizioni possono essere soggetti a modifiche periodiche, ad esempio in occasione di aggiornamento delle funzionalità del Servizi e/o Contenuti Digitalio, o della combinazione con applicazioni o Servizi e/o Contenuti Digitali gestiti da Travelmar o dai soggetti terzi in partnership o in caso di variazioni normative.
Si consiglia di controllare periodicamente i Termini e Condizioni per verificare eventuali modifiche.
L'accettazione delle presenti Condizioni Generali è obbligatoria per l'accesso ai Servizi e/o Contenuti Digitali Travelmar.
13. CLAUSOLE DI SPECIFICA APPROVAZIONE AI SENSI DELL'ART 1341 E 1342 C.C.
L’Utente dichiara di approvare specificamente le seguenti clausole: 4. Proprietà intellettuale, Limitazioni di utilizzo, Misure tecnologiche di protezione; 5. Sospensione e Modifica dei Servizi e/o Contenuti Digitali, Obblighi e Limitazione di responsabilità; 7. Recesso e Cancellazioni; 11. Legge applicabile e foro competente